Quantcast
Channel: Nuok » Brooklyn
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Creatività alla Brooklyn Art Library di New York

0
0

Vi è mai capitato di mettere piede in un luogo in cui l’ispirazione vi colpisce all’istante e vi viene subito voglia di creare qualcosa di bello? Entrate alla Brooklyn Art Library insieme a noi di Nuok, e capirete di cosa stiamo parlando! Vi verrà sicuramente voglia di far parte di questa grandiosa community di creativi, e tra poco vi spiegheremo come fare.

brooklyn_art_library

A pochi passi dall’East River e dalla fermata della metropolitana di Bedford Avenue, questa piccola biblioteca è ospitata da un edificio di mattoni nel quartiere di Williamsburg, a Brooklyn. La collezione è davvero originale: gli scaffali alle pareti sono occupati da diverse migliaia di quaderni. Proprio così: la Brooklyn Art Library è la casa di The Sketchbook Project, un progetto nato ad Atlanta nel 2006 che coinvolge artisti (e non solo) di tutto il mondo. Ognuno di loro ha disegnato, ritagliato, scarabocchiato, incollato o trasformato un piccolo quaderno. Vi abbiamo incuriosito? Partecipare è facilissimo.

library_newyork_brooklyn

The Sketchbook Project, ideato da Steven Peterman e Shane Zucker, è arrivato a New York nel 2009: a oggi, i quaderni che ha raccolto sono più di 33.700, grazie ad artisti che provengono da 135 paesi. Si tratta del progetto più importante portato avanti dalla Brooklyn Art Library, ma non è certo l’unico: in questo spazio vengono organizzate mostre, reading, presentazioni di libri, incontri con gli autori e persino eventi musicali. Qui trovate alcuni dei più interessanti progetti collaterali, passati e futuri.

Prima di tutto, scopriamo come funziona la biblioteca. Quella che si presenta davanti ai nostri occhi è la più vasta collezione di sketchbook del mondo. Non possiamo prenderli autonomamente dagli scaffali: è necessario selezionare i titoli di nostro interesse tramite sketchbook.mobi. Il login può essere effettuato da cellulare anche tramite Facebook, e il procedimento è molto semplice. All’interno della biblioteca digitale, la ricerca può essere effettuata tramite il nome dell’artista, il luogo di origine, oppure alcune parole chiave riguardanti il contenuto del volume o i materiali con cui è stato realizzato. In alternativa, si può selezionare l’opzione “random books” e lasciare che sia lo sketchbook a scegliere noi. Lo staff della biblioteca si occuperà di prelevare i titoli dagli scaffali e di rispondere a tutte le nostre domande.

sketchbook_project_brooklyn

A questo punto, possiamo accomodarci a uno dei tavoli o sulle panchine, e sfogliare in tutta tranquillità le pagine originali illustrate da disegnatori professionisti, fumettisti, grafici, architetti, ma anche semplici curiosi che hanno voluto cimentarsi in questo progetto e contribuire attraverso la loro creatività.

library_new_york

La collezione della Brooklyn Art Library può essere visionata anche online tramite il sito www.sketchbookproject.com, così da sentirci un po’ a Brooklyn anche se ci troviamo a migliaia di chilometri di distanza. Al momento i volumi digitalizzati sono circa 16.000 – si tratta di un’operazione più recente rispetto alla nascita del progetto – ma a breve sarà possibile consultare l’intera biblioteca.

brooklyn_sketchbook

Avete già un’idea di come riempire le pagine di un quaderno? Oltre a disegnare, potrete incollare le vostre fotografie, creare dei collage ed esprimervi quanto più liberamente possibile. Ed entrerete automaticamente a far parte della biblioteca più originale di New York! Il costo da sostenere è di 28 dollari: vi verrà fornito uno sketchbook vuoto, insieme ad una matita con il logo del progetto e alle istruzioni da seguire. E se non avete modo di passare per Brooklyn, tutto il materiale può essere ordinato anche online.

sketchbook_project_book

Il 5 maggio 2015, inoltre, è partito lo Sketchbook Project World Tour: i quaderni della collezione newyorkese vengono portati in tour e mostrati ad un pubblico più ampio, attraverso eventi e mostre. Per ora gli appuntamenti riguardano il Nord America: in diverse città degli Stati Uniti e del Canada vengono presentati 4500 sketchbook alla volta, che successivamente ritornano alla loro sede principale a Brooklyn.  Un’occasione imperdibile per ogni artista che voglia farsi conoscere, e un’opportunità per tutti di far parte di qualcosa di bello. Qui è possibile tenere d’occhio le date per scoprire se la Mobile Library passerà anche vicino a voi.

notebooks_shop_williamsburg

La Brooklyn Art Library non è solo una biblioteca: in vendita troviamo cartoleria selezionata, notebook, penne e matite; in una boccia di vetro scopriamo dei bellissimi quadernetti vintage. Alcuni dei prodotti più interessanti sono della casa editrice Chronicle Books: se ancora non la conoscete date un’occhiata al sito internet, e siamo certi che vi innamorerete. Anche la linea Sketchbook Project è degna di nota: oltre al libro che racconta il progetto, troviamo un manuale di suggerimenti per giovani artisti e un “kit dell’illustratore”. Molti prodotti si possono acquistare sul sito nella sezione shop.

art_library_brooklyn

Uscendo dalla biblioteca, non potrete evitare una sosta da Mast Brothers Chocolate, proprio a fianco: una “fabbrica di cioccolato” fondata da due giovani hipster newyorkesi nel 2007, con un’attenzione quasi maniacale per i dettagli. Ammirate il packaging a dir poco perfetto delle barrette confezionate e assaggiate una delle bevande a base di cioccolato (la nostra preferita è la hot brewed chocolate con cacao del Madagascar): non ve ne pentirete.

Playlist consigliata: The White Stripes – We’re Going to be Friends
I’m from Barcelona – Always Spring
Julian Casablancas – 11th Dimension

Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles





Latest Images